top of page

Staff

1779342_10152396280172352_3917619848805548656_n.jpg

Massimo La Rosa

Presidente e Responsabile settore Paralimpico

Classe 1982, una laurea in Scienze Motorie ed una Magistrale in Management dello Sport, comincia a praticare la scherma nel 1990 all'età di 8 anni presso il Centro Sportivo Beethoven di Palermo, sotto la guida dei Maestri Francesco Iacono e Guido Triolo. Lì vi rimane fino al 1993 quando, per seguire uno dei suoi maestri, si trasferisce all'Accademia Schermistica Palermitana, storica società del capoluogo siciliano. 

La sua esperienza da istruttore comincia nel 2002 e nel corso degli anni matura la sua esperienza lavorando attivamente in numerose realtà schermistiche siciliane e promuovendo attivamente la disciplina della scherma nel territorio. Nel 2012, con il contributo di un gruppo di volenterosi atleti disabili e delle loro famiglie, supporta la fondazione del Club Scherma Palermo, di cui è attualmente Dirigente e Tecnico. 

Da arbitro internazionale ha partecipato ai Giochi Paralimpici di Londra 2012, Rio 2016 e Tokyo 2020, oltre che a diverse edizioni dei Campionati del Mondo, Campionati Europei, Giochi Asiatici e Giochi Panamericani. Maestro del Campione del Mondo di scherma in carrozzina William Russo e di diversi altri atleti di interesse nazionale, ha nel suo palmarès numerosi successi e riconoscimenti (Maschera d'Onore della Federazione Italiana Scherma e Palma di Bronzo al merito tecnico del Comitato Italiano Paralimpico).

Pietro Ingargiola

Vicepresidente e Responsabile settore Olimpico

Pietro Ingargiola nato a Palermo nel 1963 ed in possesso del titolo di Tecnico Federale di III Livello, si avvicina alla pratica schermistica all'età di 6 anni. Dopo una lunga parentesi come atleta, nel 1997 consegue il titolo di Maestro di Scherma presso l'Accademia di Scherma di Napoli.
Oggi, presso il Club Scherma Palermo, di cui ne è anche il vice presidente, si occupa del settore tecnico riguardante la formazione e la conduzione del gruppo agonistico di Sciabola e Spada

anna sciortino

Anna Sciortino

Consigliera e Istruttrice

Nata a Palermo nel 1973 laureata in scienze politiche, inizia la pratica schermistica all'età di 10 anni.
Dopo numerose partecipazioni a competizioni nazionali ed internazionali di Fioretto e Spada, consegue il titolo di Istruttore di I° livello federale presso la Federscherma e di Istruttore CAS (centro avviamento allo sport) presso la sede CONI di Palermo.
Esperienza decennale come istruttrice per la fascia di età compresa tra i 5 e i 14 anni, gestisce la preparazione atletica e tecnica di base per ciò che riguarda la Spada.

Michela Sara Bongiorno

Consigliera e Istruttrice

Michela Sara Bongiorno, nata a Palermo il 05/12/1994 inizia a praticare scherma all’età di 5 anni presso l’Accademia Schermistica Palermitana con il maestro Pietro Ingargiola, inizialmente come fiorettista prendendo parte a gare di livello regionale e nazionale, in seguito come sciabolatrice partecipando a campionati regionali e campionati italiani. Dopo la chiusura dell’Accademia Schermistica Palermitana ed avendo continuato la sua attività agonistica con diversi Maestri, ritorna ad essere un’atleta del Maestro Pietro Ingargiola presso l’Accademia Scherma Palermo a.s.d. 

Nel frattempo consegue la laurea triennale in Scienze delle Attività Motorie e Sportive e una laurea magistrale in Scienze e tecniche delle attivita' motorie preventive e adattate presso l’università di Palermo per conseguire la laurea magistrale. Il 17 Giugno 2018 consegue il titolo di Istruttore Nazionale (tecnico di II livello SNaQ) presso la Federazione Italiana Scherma. Dalla stagione 2018/2019 inizia la sua collaborazione con il Club Scherma Palermo.

michela bongiorno

Enrico Guarino

Consigliere e Tecnico delle Armi

Nasce a Palermo il 14 agosto 1972 e comincia a tirare di scherma a 10 anni presso l’Accademia Schermistica Palermitana, prima col fioretto dove vince per due anni consecutivi sia i campionati provinciali e sia quelli regionali nei "Giochi della Gioventù". Passato alla sciabola sotto la guida del maestro polacco Janusz Taranczewski partecipa anche a due prove di Coppa del Mondo di sciabola, in seguito passerà alla spada. Già presidente della società AssoScherma Palermo in collaborazione con l’Accademia Schermistica Palermitana organizza per diversi anni una tappa di prova di Coppa del Mondo di Spada Femminile U20.

Appassionato di armi, fin da giovane riveste l’incarico di tecnico delle armi, avendo frequentato peraltro i corsi federali. Nel 2016 consegue presso la FIS il titolo di Istruttore di I° Livello e inizia a collaborare nella nostra sala. Collezionista e storico della scherma italiana possiede una ricca raccolta di testi e armi da sala dagli inizi del ‘800 ad oggi.

bottom of page